Home   | About   | Contact  | Lyrics  | Tabs  | Forum

The Igloo

Go Back   The Igloo > Everything Else > Introduce Yourself

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 11-29-2006, 12:15 PM   #91
ste_swann
Stupidest Eskimo
 
ste_swann's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Como, Italy
Posts: 371
Default

Beata te...a me capitano solo i "mai sentito!" ...ma forse riesco a trascinare una mia amica al concerto, e quindi le dovrò fare una luunga preparazione da qui a marzo
ste_swann is offline   Reply With Quote
Old 11-29-2006, 04:03 PM   #92
Giungla
Eskimo Friend
 
Giungla's Avatar
 
Join Date: Nov 2006
Location: Milano (Italy)
Posts: 57
Default

Sì anche a me hanno detto che 9 è entrato alla 38esima posizione!

Ah, allo showcase c'erano Niccolò Fabi, Daria Bignardi, Federico Russo e un altro di operazione trionfo, un certo Jimmy (mai sentito!)

Niccolò a te ti perdono perchè sei un grande...ma voi altri, sappiate che la prima riga del ritornello di rootless tree è dedicata a voi! Cioè, Jimmi di operazione trionfo aveva l'invito? ma chi è???? ma datelo a me!
Giungla is offline   Reply With Quote
Old 11-29-2006, 09:45 PM   #93
gomezxico
2day is 1day away from...
 
gomezxico's Avatar
 
Join Date: Jul 2005
Location: DE
Posts: 1,210
Default

Quote:
Originally Posted by thismalewhoisafly
P.S. Sorry for all the ones here who do not get a word of what we're talking about, It's seems quite unfair to speak Italian in a place like this but we've just fuond out there's a small italian colony here, so maybe this is going to become our "national" thread... Apologies to everyone
that's fine by me! Welcome all you Italian Eskimo's who have arrived since my last visit ...now, who's gonna teach the rest of us italian?
__________________


"Argh! Why isn't this working?! Come on, Eskimo Friends, what's wrong with you?!...........Oh, I'm not logged in. "
gomezxico is offline   Reply With Quote
Old 11-30-2006, 01:06 PM   #94
maximocri
Eskimo Baby
 
Join Date: Nov 2006
Posts: 8
Default

Quote:
Originally Posted by Giungla
Un'amica di una mia amica ha l'invito perchè ha fatto uno stage alla universal.
una curiosità..
io sono quella che ha fatto lo stage alla universal.. chi è la tua amica che a quanto pare conosco anche io?
maximocri is offline   Reply With Quote
Old 11-30-2006, 02:26 PM   #95
lalla32
Eskimo Regular
 
lalla32's Avatar
 
Join Date: Nov 2006
Location: Varese, Italy
Posts: 179
Default

Ciau Maxi! Benvenuta!

Che ci puoi dire del concerto??
lalla32 is offline   Reply With Quote
Old 11-30-2006, 03:24 PM   #96
dmbit
Eskimo Regular
 
dmbit's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Italy
Posts: 172
Default

Quote:
Originally Posted by glo32
io dubito che mi faranno passare la digitale... ma se qualcuno mi spiega cosa mi serve per registrare lo show, posso provare io... è da un po' di tempo che penso di attrezzarmi con registratore & microfono...
Ciao! Allora, eccomi con qualche dritta. Naturalmente ti serve un registratore e un microfono. Di registratori, con l'avvento del digitale, ne esistono di mille tipi. Io ho un vecchio MiniDisc che uso tuttora, ma ormai ci sono anche altre soluzioni, soprattutto per registrare direttamente su hard disk o su flash card, senza contare il buon vecchio DAT, che qualitativamente è ancora la scelta migliore ma si tratta di macchine estremamente delicate e costosissime.

Qualitativamente una graduatoria potrebbe essere questa:
1) DAT
2) Audio non compresso
3) DCC e MiniDisc
4) Altri formati audio compressi (mp3, ogg, wma...)
5) Audio cassette analogiche (possibilmente da evitare)

In realtà però qualsiasi registratore digitale permette una qualità sufficiente per una registrazione amatoriale, la vera differenza per avere dei buoni risultati la fa invece la qualità del microfono (ma di questo parlerò dopo).

Adesso invece volevo segnalare un difetto della quasi totalità dei registratori digitali: bisogna stare attenti, mentre si registra, a non far prendere loro delle botte (ma anche solo dei movimenti bruschi) perché c'è il forte rischio di farli "saltare", producendo delle brevissime ma fastidiose pause nella registrazione. I meno sensibili a questo tipo di problema sono i registratori su flash, che hanno una resistenza agli urti più elevata. Anche qui però bisogna fare delle distinzioni fra i diversi tipi di flash card: le migliori per registrare sono quelle di tipo 1.
Altri aspetti da tenere conto nell'acquisto di un registratore per questi tipi di uso sono la presenza di un ingresso microfonico (sembra una banalità, ma non lo è) e la possibilità di correggere il volume di registrazione durante la registrazione stessa (molti MiniDisc della Sony non lo permettono, ad esempio). Anche avere un display retroilluminato è molto comodo (queste sono tutte finezze che ho imparato con l'esperienza, acquistando gli apparecchi sbagliati!).

Alcuni registratori che mi sento di consigliare (io non li ho, ma ho visto che sono abbastanza usati per le registrazioni) sono ad esempio:
Edirol R-09 (registra in audio non-compresso e mp3 su flash)
M-Audio Microtrack (idem)
Samson Zoom H4 (idem)
iRiver iFP-799T (registra in mp3 su flash)
iRiver H10 (registra in mp3 su hard disk)
iAudio X5 / iAudio M3 (simili, entrambi registrano in audio non-compresso e mp3 su hard disk)

Comunque altri prodotti simili a questi vanno benissimo.

E ora veniamo al microfono, la parte più delicata. Primo perché trovare dei buoni microfoni di quelli piccoli per registrare ai concerti, almeno qui in Italia, è un'impresa. Secondo perché quelli di buona qualità costano parecchio. Ma ribadisco, vi darà molta più soddisfazione spendere tanto per un buon microfono che avere un registratore da 1000 euro con un microfono mediocre. (a proposito, un microfono esterno è praticamente indispensabile per ottenere dei buoni risultati: a meno che non siate di bocca molto buona, dimenticate quelli incorporati nei registratori)
Anche fra i microfoni esistono decine di tipi. I migliori sono quelli piccoli a condensatore, anche se richiedono di essere alimentati, quindi la corrente deve dargliela o il registratore (se dotato di questa funzione) o una piccola scatola di alimentazione esterna (preferibile, per i concerti con volumi di suono molto alti). Comunque, qui mi limiterò solo a spiegare le differenze fra omnidirezionali (o "panoramici"), unidirezionali e binaurali (esistono anche altre tipologie e altri tipi di distinzioni, ma non voglio scendere troppo nel tecnico, anche perché non è che sia espertissimo nemmeno io).

I microfoni omnidirezionali, come dice il nome, catturano il suono proveniente da tutte le direzioni. Questo può essere un vantaggio o uno svantaggio. Se l'acustica del locale è buona e i microfoni sufficientemente vicini ai musicisti, si ottengono dei risultati eccellenti. Inoltre, sono meno sensibili al rumore del vento, uno degli incubi di quando si registra all'aperto, e sono anche più economici rispetto ai microfoni direzionali. Però, se l'acustica non è molto buona, il pubblico è molto rumoroso, o i musicisti molto lontani, questo tipo di microfono non è la scelta ideale.
I microfoni direzionali (cardioidi e derivati) tendono invece a captare il suono principalmente dalla direzione in cui li si punta. Se si registra da lontano, questi microfoni sono preferibili.
I microfoni binaurali sono un particolare tipo di omnidirezionali miniaturizzati. Si usano a coppie e vanno piazzati ai lati della testa, come se fossero due orecchie umane. Lo scopo è appunto quello di captare il suono più o meno come fanno le orecchie, e l'effetto prodotto è particolarmente apprezzabile quando si ascolta la registrazione in cuffia. Questi microfoni possono comunque essere usati anche per normali registrazioni stereo, come gli altri omnidirezionali.

Beh! Spero di essere stato utile, a presto!
__________________
Luigi

Don't lose the dreams inside your head
dmbit is offline   Reply With Quote
Old 11-30-2006, 04:52 PM   #97
ste_swann
Stupidest Eskimo
 
ste_swann's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Como, Italy
Posts: 371
Default

Wow...grazie, ci ho capito assai poco ma è colpa della mia ignoranza...il fatto è che non credo che i miei mi lascerebbero spendere così tanto x un concerto...speriamo che qualcun altro riesca a registrarlo!
Grazie comunque
ste_swann is offline   Reply With Quote
Old 11-30-2006, 04:56 PM   #98
maximocri
Eskimo Baby
 
Join Date: Nov 2006
Posts: 8
Default

Quote:
Originally Posted by lalla32
Ciau Maxi! Benvenuta!

Che ci puoi dire del concerto??
chiamami cri
concerto.. non era un concerto.. è durato un'oretta ed è stato veramente bello, emozionante, intenso.. lui non ha sbagliato niente, proprio niente. voce perfetta e suona in modo esemplare.
ho amato tutto, dalla prima all'ultima canzone. ho amato quella rootless tree suonata al piano e ho amato quella volcano con una chitarra elettrica così graffiante.
lui ha un sacco di pedali.. veramente tantissimi..
ed è piccolino e molto tenero. ci ho parlato poco, ma direi che è molto gentile.
maximocri is offline   Reply With Quote
Old 11-30-2006, 05:46 PM   #99
Giungla
Eskimo Friend
 
Giungla's Avatar
 
Join Date: Nov 2006
Location: Milano (Italy)
Posts: 57
Default

Quote:
Originally Posted by maximocri
una curiosità..
io sono quella che ha fatto lo stage alla universal.. chi è la tua amica che a quanto pare conosco anche io?
Oh my darling oh my darling oh my daaarling Clementiiineeee...ci siamo anche viste per 3 secondi al mcdonald's qualche giorno fa, quando io e lei siamo andate al cinema. Mi ha detto del tuo invito e io ti ho invidiato molto
Giungla is offline   Reply With Quote
Old 11-30-2006, 07:03 PM   #100
maximocri
Eskimo Baby
 
Join Date: Nov 2006
Posts: 8
Default

aaahhh ho capito!
hello! piccolo il mondo, eh
maximocri is offline   Reply With Quote
Old 11-30-2006, 08:18 PM   #101
lalla32
Eskimo Regular
 
lalla32's Avatar
 
Join Date: Nov 2006
Location: Varese, Italy
Posts: 179
Default

Ciau cri!

Okay... ti odio per qualche secondo... ti invidio a morte per qualche altro secondo... e poi ti ringrazio per la tua testimonianza!

Deve essere stato assolutamente straordinario!! E ci hai scambiato anche qualche parolina... ohhhh... quanto vorrei esserci stata!! Rootless tree al piano... *svengo*
lalla32 is offline   Reply With Quote
Old 12-01-2006, 01:32 AM   #102
dmbit
Eskimo Regular
 
dmbit's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Italy
Posts: 172
Default

Quote:
Originally Posted by ste_swann
Wow...grazie, ci ho capito assai poco ma è colpa della mia ignoranza...il fatto è che non credo che i miei mi lascerebbero spendere così tanto x un concerto...speriamo che qualcun altro riesca a registrarlo!
Grazie comunque
Eh sì, purtroppo è una passione un po' cara! Io ho descritto quella che è l'attrezzatura abituale dei taper, però penso che se qualcuno registrerà anche con qualcosa di economico, se non c'è altro, ci saranno in molti che ringrazieranno ugualmente !
__________________
Luigi

Don't lose the dreams inside your head
dmbit is offline   Reply With Quote
Old 12-01-2006, 02:23 PM   #103
ste_swann
Stupidest Eskimo
 
ste_swann's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Como, Italy
Posts: 371
Default

Questo è poco ma sicuro! sarà il mio primo "vero" concerto, e pagherei pur di poterlo sentire ancora
ste_swann is offline   Reply With Quote
Old 12-01-2006, 08:00 PM   #104
anastornella
God bless Damien
 
anastornella's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Sicily, Italy
Posts: 44
Default

"Picciotti" ma secondo voi ci faranno filmare?o registrare? solitamente è proibito per i diritti d'autore...cmq spero che qualcuno riesca davvero a registrarlo...io ho una videocamera digitale ma, a parte il fatto che mi da noia registrare perchè mi distraggo dal godermi Damien mentre canta o parla, ho paura che me la sequestrino o cose del genere...(parlo per esperienza già vissuta)
In ogni caso dobbiamo escogitare qualcosa... magari chiediamo ad altri che sn stati nelle date dei concerti precedenti...
Byebye Italian-eskimofriends!!!

Cri nn sai quanto ti invidio!!!

Last edited by anastornella; 12-01-2006 at 08:05 PM.
anastornella is offline   Reply With Quote
Old 12-01-2006, 11:11 PM   #105
glo32
Eskimo Regular
 
glo32's Avatar
 
Join Date: Apr 2005
Posts: 1,244
Default

beh, c'è da vedere se il conservatorio si presta eh... per la videocamera, io non rischierei di portarla... al massimo qualche video col cellulare ci scappa sempre.
glo32 is offline   Reply With Quote
Old 12-02-2006, 12:34 AM   #106
dmbit
Eskimo Regular
 
dmbit's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Italy
Posts: 172
Default

Quote:
Originally Posted by anastornella
"Picciotti" ma secondo voi ci faranno filmare?o registrare?
Se glielo chiedi, no di certo...

Quote:
Originally Posted by anastornella
ho paura che me la sequestrino o cose del genere...(parlo per esperienza già vissuta)
In realtà non potrebbero, da quanto mi hanno detto. Naturalmente possono chiederti di smettere di registrare, e farti uscire dal locale se non ubbidisci, ma non possono sequestrarti un registratore senza un mandato (o qualcosa di analogo, non conosco bene la terminologia).
__________________
Luigi

Don't lose the dreams inside your head
dmbit is offline   Reply With Quote
Old 12-02-2006, 01:16 PM   #107
Shan
Eskimo Friend
 
Join Date: Dec 2006
Posts: 55
Default

dmbit non è che per caso sapresti dove posso trovare un microfono in rete o in qualche negozio in Italia? Sto cercandone uno nuovo per il mio minidisc (quello che ho ora non è il massimo) ma sembra un'impresa titanica!!!!
Grazie mille!!
Shan is offline   Reply With Quote
Old 12-02-2006, 10:35 PM   #108
dmbit
Eskimo Regular
 
dmbit's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Italy
Posts: 172
Default

Ti posso dire dove li ho comprati io, ma non so... si può scrivere sul forum o è pubblicità?
__________________
Luigi

Don't lose the dreams inside your head
dmbit is offline   Reply With Quote
Old 12-03-2006, 06:45 PM   #109
Shan
Eskimo Friend
 
Join Date: Dec 2006
Posts: 55
Default

Uhm, facciamo che mi mandi un PM così siamo tranquilli? ^__-
Grazie!
Shan is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT. The time now is 03:08 PM.


Powered by vBulletin® Version 3.7.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
All content copyright © EskimoFriends.com 2002-today. Special thanks to Damien, Lisa, Tomo, Shane & Vyvienne.